Quello del sudore è un po’ il problema di tutti i corridori e di chi pratica sport, specialmente se all’aria aperta. Le attività outdoor, infatti, ci pongono sempre nella condizione di dover fare i conti con sbalzi di temperatura tra ambienti interni ed esterni, presenza di vento e umidità. La produzione di sudore in questi casi, anche se non soffriamo di iperidrosi, fa sì che tali fattori possano avere un impatto ancora più negativo sul nostro corpo. Naturalmente non è possibile eliminare il sudore, che è una mera conseguenza dello sforzo fisico, ma possiamo arginare nei limiti del possibile il problema, optando per le migliori canotte e t-shirt anti sudore in commercio. Scopriamo insieme quali e sono ed in che modo ci consentono di abbassare il rischio di mal di gola e febbre a seguito dell’attività fisica.
Le canotte da running, in particolar modo, tornano utili se la sudorazione eccessiva sotto le ascelle può provocare fastidio durante l’attività fisica. Scegliere un modello traspirante ci consentirà di evitare il classico effetto appiccicoso che, oltre a risultare di disturbo durante la corsa e gli spostamenti in genere, ci espone maggiormente a malanni fisici, non lasciando traspirare la zona del corpo interessata.
- La canotta M Nk Miler di Nike, disponibile in tre diverse colorazioni, è un modello semplice, ma funzionale alle nostre esigenze di traspirazione. La tecnologia Dri-Fit, studiata appositamente per i corridori, consente alla pelle di rimanere asciutta e fresca, grazie ad una migliore circolazione dell’aria.
- La canotta Response Singlet di Adidas è in tutta risposta il modello gemello della Permormance di Nike. Ottime rifiniture, traspirante lungo tutta la sua superficie, questa canotta è molto semplice nell’estetica, ma allo stesso tempo molto utile alla nostra causa. L’apertura all’altezza delle spalle la rende particolarmente indicata per le attività sportive in estate, quando il corpo ha bisogno di maggiore libertà e freschezza.
- Pur non rientrando in modo specifico nella categoria di canotte da running, la canottiera Laulas è un modello studiato appositamente per sconfiggere il sudore. Realizzata in cotone, può essere quindi utilizzata sia per l’attività fisica, sia nella quotidianità, in quanto dispone di una tasca incorporata per l’assorbimento del sudore. Questo perchè il sudore viene raccolto e non rimane più vincolato al nostro corpo.
Così come le canottiere, anche le t-shirt in versione traspirante favoriscono una migliore gestione del sudore. Naturalmente risultano più indicate in periodi dell’anno che richiedono una maggior copertura, specie delle spalle, se non puoi utilizzare un tapis roulant al chiuso, e laddove tu preferisca vestire un indumento di norma più largo e comodo rispetto alla canotta.
- Nike Dry-Fit Academy Top è la versione maglietta del modello canotta. Anche in questo caso l’estetica del prodotto lascia spazio alla funzionalità, se è vero che, essendo largo ed essendo dotato dell’apposito, evita che il tessuto si attacchi alla pelle durante l’attività fisica.
- Le Fitness T-Shirt della Niksa sono maglie da compressione molto utili per le nostre corse invernali. Questo modello ci tiene al riparo dalle temperature più rigide e, soprattutto, è realizzato in un materiale capace di asciugare il sudore in brevissimo tempo.
- Per chi ama un modello più elastico e aderente, ecco che la maglietta Invent Light della X Bionic è sicuramente una risposta di tutto valore a questa esigenza. Una t-shirt termica davvero particolare fin dall’estetica, che non trascura l’aspetto traspirante e l’effetto asciugatura rapida, molto utile alla nostra pelle.