La Balance Board di Sportastisch è un cuscino da equilibrio pensato appositamente per esercizi posturali e propriocettivi.
La Sportastisch è un affermato brand tedesco noto sul mercato per i suoi prodotti sportivi ad uso domiciliare, tutti realizzati e certificati secondo elevati standard di qualità.
La Balance Board Premium Comfortable non fa eccezione e grazie alla combinazione “design semplice + facile utilizzo“, centra l’obiettivo di essere un prodotto economico ma altamente versatile. Scopriamo insieme di che si tratta!
Packaging ed estetica
La Balance Board Premium Comfortable arriva puntualissima nei tempi, senza alcuna difficoltà di comunicazione con il fornitore. L’imballo consiste di una bellissima scatola di cartone molto resistente e stampata su tutti i lati con immagini esplicative dal design accattivante.
All’interno troviamo, tutti confezionati singolarmente in buste di plastica sigillate:
- la Balance Board Premium, una specie di disco di gomma sgonfio di circa 34 cm di diametro con al centro il logo del produttore, liscio da un lato e con nodini dall’altro. Nel nostro caso il prodotto era di colore grigio chiaro, ma è disponibile in altre due tonalità (Blu e Nero);
- una pompetta ad aria (manuale). La pompetta può essere usata sia per gonfiare che per sgonfiare la Balance Board;
- un poster con illustrazioni su alcune posizioni da usare con la Balance Board. In particolare, il poster risulta utilissimo per avere un’introduzione nell’allenamento fitness e pilates. Si segnala che questo poster è anche scaricabile gratuitamente dalla pagina web della Sportastisch e che le scritte sul poster sono (purtroppo) solo in tedesco.
Il prodotto
Personalmente, era la prima volta che avevo a che fare con un prodotto come la Balance Board ed all’inizio ci sono state delle difficoltà con il gonfiaggio.
Benché il prodotto in sé sia concettualmente semplice, infatti, la mancanza di un foglio di istruzioni mi ha portato a gonfiare la Balance Board un pò troppo e quando sono andata a provarla per fare qualche esercizio tendevo inevitabilmente a cadere. E’ stata necessaria una ricerca su Internet per scoprire che la Balance Board può essere più o meno gonfiata a seconda dell’applicazione che si vuole farne e del peso corporeo.
Altra nota dolente è stata la pompetta di gonfiaggio. Sinceramente da un brand come la Sportastisch mi sarei aspettata qualcosa di più sofisticato. La pompetta è veramente poco più di un giocattolo ed anche il suo inserimento all’interno della Balance Board per gonfiarla, non è risultato affatto semplice all’inizio. Nota comica: gonfiando a vuoto la Balance Board per i primi 10 minuti, almeno ho fatto un pò di bicipiti!
La prova pratica
Finalmente arriviamo alle prove degli esercizi. Il primo tentativo che ho fatto è stato quello di mettermi in piedi sulla Balance Board e rimanere in equilibrio. Non si tratta di una cosa difficilissima, ma neanche così banale. Più che altro ho notato che usando la Balance Board dal lato liscio, si tende a scivolare se si è a piedi nudi o sudati; allo stesso modo, usando la Balance Board dall’altro lato, la presenza dei nodini tende a dare fastidio sotto i piedi. Pertanto consiglio di indossare dei calzini e poggiare il prodotto su un tappetino.
Anche gli altri esercizi sono facilissimi da realizzare. La Balance Board, infatti, si dimostra fin da subito un prodotto pratico, con grande tenuta dell’aria, consistente e antiscivolo.
Personalmente ritengo che la Balance Board, usata costantemente nel tempo, aiuti moltissimo a migliorare l’elasticità muscolare di chi lo utilizza e pertanto confermo tutti coloro che lo consigliano per la riabilitazione fisioterapica di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale.
La Balance Board è utilissima anche per le riabilitazioni dei casi più gravi, tipo quando per patologie sistemiche, come infarti o diabete, si sia verificata una diminuita sensibilità ai piedi.
La Balance Board, infatti, usata nelle varie posizioni dal lato dei nodini ha un effetto massaggiante e stimola e attiva proprio tutti questi meccanismi propriocettivi, risultando uno strumento semplice ma utilissimo nel recupero o ampliamento della sensibilità propriocettiva.
Specifico infine che il prodotto va benissimo anche solo come cuscino, per tenere una postura corretta quando si lavora alla scrivania e al computer.
Conclusioni
La Balance Board Premium Comfortable è un prodotto che consiglio. Con un attrezzo semplicissimo si riesce a ottenere una notevole versatilità di utilizzo. Specifico che la Balance Board Premium si trova in vendita online a 24,95 Euro. Il prodotto è garantito 3 anni.
PRO
- design
- consistenza della gomma e tenuta dell’aria
- inclusi esempi sugli esercizi
- pratico e semplice da usare
- versatile e pratico
- economico
- antiscivolo
- facile pulizia e detersione
- garantito 3 anni
CONTRO
- mancanza delle istruzioni di gonfiaggio
- difficoltà di inserimento della pompetta
- pompetta di scarsa qualità
- poster solo in lingua tedesca