Modelli consigliati
Il più venduto
In questa recensione scoprirete tutto quel che c’è da sapere sul vogatore, su come usarlo e sceglierlo, i benefici, gli esercizi e le migliori offerte.
Passa subito alla sezione i migliori vogatori!
Il vogatore, detto anche remoergometro o rower, è una macchina che serve a simulare l’azione della voga o remata.
A differenza dello step o dello stepper, per allenarsi su questo attrezzo sportivo bisogna necessariamente stare seduti.
Quali sono i benefici derivanti dall’uso del vogatore?
Permette un allenamento cardio-vascolare completo, è studiato per i muscoli di gambe (in particolare, quadricipiti, dorsali e scapole) e braccia: stimola l’80% della massa corporea agendo positivamente sul metabolismo dei grassi, sull’apparato circolatorio e respiratorio. C’è da sfatare il mito secondo cui il vogatore sviluppa gli addominali: non è così, anzi i muscoli addominali devono essere già tonici per assicurare maggiore potenza in fase di remata.
Non ultimi, i benefici tradotti in aumento della resistenza, inclusa la capacità di sostenere sforzi e di recuperare più facilmente.
Questo attrezzo da palestra o da camera consente di praticare il canottaggio e il kayak: funziona sia in maniera indipendente sui due remi (es. per i modelli idraulici richiudibili) sia sulle due braccia contemporaneamente, attraverso un meccanismo che produce resistenza.
La struttura del vogatore
A cosa serve il vogatore? Per dimagrire e sviluppare i muscoli degli arti inferiori e superiori, per migliorare la circolazione sanguigna, la respirazione e la resistenza. Ad ogni scopo è legata la relativa struttura di un attrezzo per ottenere la giusta funzionalità.
Il vogatore di solito ha una struttura in metallo, ma ne esistono anche in legno naturale di frassino come quello che appare nella serie tv “House of Cards” o in noce.
E’ composto principalmente dal telaio (binario e carrello), dal sedile e dal volano collegato con catena ed elastici: dal primo dipende la solidità e funzionalità della macchina, mentre dalla pesantezza del secondo dipende la simulazione più efficace del movimento prodotto in acqua.
Gli altri elementi importanti sono i pedali dotati di cinghie, il cuscinetto a sfere per rendere più fluido il movimento, la consolle (schermo a cristalli liquidi che riporta le informazioni dell’allenamento) ed una serie di sensori tattili che indicano la frequenza del battito cardiaco. La consolle è fondamentale: attraverso il monitoraggio delle informazioni si può migliorare l’allenamento, specie riguardo alle calorie bruciate.
Per usare il vogatore basterà sedersi ed afferrare il manubrio tirandolo a sé per allenarsi.
Allenamento con il vogatore: i principali esercizi
Se volete eseguire ogni esercizio con il vogatore in modo corretto, assumete sempre la posizione più adatta per effettuare i giusti movimenti: schiena dritta e piegata in avanti, braccia ben distese e gambe piegate mentre si segue un ritmo contrario e costante.
Per la schiena, l’esercizio più corretto è la ‘presa rovesciata’: afferrare la manopola del remo col palmo della mano rivolto in alto e con le mani ben distanziate dal remo stesso.
Se volete tonificare i glutei, piegate al massimo le gambe portandole al petto e sollevando leggermente i talloni per accentuare lo sforzo.
Per i pettorali, tenete ferme le gambe sul posto e tirate i remi verso il petto.
Per sviluppare i muscoli delle braccia, tirate il remo verso il petto assicurandovi di mantenere bassi i gomiti.
Le tipologie principali di vogatore
Esistono diversi tipi di vogatore a seconda delle modalità di movimento, soprattutto in funzione della resistenza prodotta dalla macchina. La resistenza può essere idraulica, magnetica o elettromagnetica.
Ad ognuna delle seguenti 4 categorie di vogatore corrispondono benefici e controindicazioni.
- vogatore idraulico: dispone di due pistoni idraulici che producono resistenza in entrambi i remi, adatto ai neofiti, con un sistema di regolazione e scorrevolezza discreto ma non ottimale, è pieghevole, richiudibile, quindi si può usare ovunque.
- vogatore magnetico: a resistenza magnetica, più professionale, permette un allenamento più realistico con movimento simulato della remata effettuato tramite una barra collegata ad una fune, a sua volta agganciata ad un volano tenuto fermo da un magnete.
- vogatore elettromagnetico: a resistenza elettromagnetica per un allenamento di tipo professionale, funziona come gli ergometri, permette di regolare lo sforzo quantificando l’energia investita (misurata in watt) grazie ad un volano frenato da due magneti motorizzati.
- con volano ad acqua (brevettato da Water Rower): con movimento auto-regolante, fa dipendere la resistenza dalla velocità con cui si simula la remata, è il migliore in assoluto.
Alcuni vogatori (come il Concept2) consentono di partecipare a gare di crossfit.
Una volta che avrete deciso il livello d’uso (amatoriale o professionale), saprete quale vogatore scegliere, considerando anche l’ampiezza dei pedali: se proprio dobbiamo darvi consigli, scegliete i pedali più grandi per un appoggio e stabilità migliori e con un volano lungo per dare maggiore ampiezza al movimento.
Anche il vostro peso ed i tipi di trazione sono importanti per scegliere il vogatore giusto.
Le trazioni principali sono 4: centrale (per il sistema cardio-vascolare), skiff (per il massimo della simulazione di remata), latina (per il movimento rettilineo) o scandinava (per sollecitare contemporaneamente i muscoli degli arti inferiori e della schiena).
Una regola generale vale per tutti, sia per i principianti che per i professionisti: regolarità e costanza nell’allenamento.
I migliori vogatori
Un vogatore non vale l’altro.
I top six, modelli qualità prezzo e professionali
Le principali marche di vogatore
Di seguito, la lista delle principali marche di vogatore:
- Concept
- WaterRower
- Kettler
- Turner
- High Power
- Carnielli
- JK Fitness
- Heubozen
- Horizon
- Moovyou
- Tunturi
- Water Power.
Prezzi ed offerte per il vogatore più adatto a voi
Il prezzo dipende dalla struttura e dalla tecnologia più o meno avanzata che il vogatore supporta.
Proprio in base alla scelta legata all’utilizzo, esiste una grande varietà di modelli a prezzi decisamente diversi tra loro.
Le oscillazioni di prezzo sono, perciò, molto ampie: da 80 euro fino ad arrivare a 1500 euro scegliendo un vogatore super professionale.
E’ difficile, come sempre, non cedere alla tentazione di collegarsi online per scoprire le ultime offerte di Amazon. Troverete la più ampia varietà di marche e modelli, di prezzi ed offerte.
Acquistare online, oltretutto, aiuta a ricevere il prodotto in brevissimo tempo trovando modelli interessanti a prezzi ridotti rispetto al negozio fisico.
erminio
Buongiorno, vorrei una semplice informazione, ho appena acquistato un vogatore(hammer cobra)e non ho ancora iniziato ad usarlo, vorrei sapere se è una buona idea acquistare una fascia lombare dal momento che per quello che ho capito dalle vostre guide la posizione dritta della schiena è fondamentale per un buon esercizio. Sarebbe utile una fascia oppure ostacolerebbe troppo i movimenti? Inoltre quale potrebbe essere un buon programma di allenamento per iniziare? grazie
admin
Buongiorno,
la fascia lombare serve ad assumere la corretta postura, è mio-rilassante ad effetto anti-dolorifico, analgesico se si soffre di problemi nella zona lombare ed alla colonna vertebrale.
I brand migliori realizzano modelli Pro specifici, che si possono usare in tutti i tipi di sport.
Sarebbe più giusto iniziare ad allenarsi con il vogatore dopo aver tonificato e potenziato i muscoli addominali per assicurare una maggiore potenza in fase di remata ed anche per rendere meno faticosi i movimenti nella zona lombare, mantenendo una posizione dritta della schiena.
Addominali tonici e sufficientemente sviluppati servono a rendere i movimenti più agevoli anche nella zona lombare.
Il potenziamento degli addominali è preferibile all’uso di una fascia lombare per mantenere la schiena dritta. In sostanza, allenarsi con la schiena dritta dovrebbe risultare naturale.
Comunque, la risposta è sì: alcuni modelli di fascia lombare pensati per lo sport si possono usare e non ostacolano i movimenti.
Un programma semplice per principianti è questo: prima di iniziare il workout, è bene prepararsi e scaldarsi con alcuni movimenti di stretching. Si inizia l’allenamento con 10 minuti di remata leggera, continuando con 5 minuti di remata impegnativa, 10 minuti di remata leggera e, per finire, 5 minuti di stretching per il defaticamento.
simone
buongiorno,
ho intenzione di comprare un rower che abbia la possibilità di eseguire anche altri esercizi(spalle, trapezio, bicipiti, tricipiti).
quanto peso massimo può sviluppare questo tipo di macchine e quale è più indicata per il tipo di esercizi che voglio affrontare?
Grazie
admin
Ciao Simone, tra i vari modelli ti consiglio il KETTLER Coach M con peso del volano di 6 kg
Alessandro
Salve.
Quindi i migliori vogatori sono questi…e quelli di concept2 non sono buoni?
Saluti
Staff
Ciao Alessandro,
in realtà i vogatori di Concept2 sono prodotti ottimi, fra i migliori per qualità. Nella pagina però, trattiamo di prodotti in fasce di prezzo più accessibili ai consumatori.
Luca de Luca
salve sono indeciso se comprare uno skiff oppure un rower, grazie
Staff
Ciao Luca,
il rower è uno dei sinonimi per definire il vogatore, quando si parla di skiff invece si intente un tipo di trazione del rower (o vogatore). Con questo tipo di trazione si riesce a simulare al meglio la remata.