Studiato per uso domestico intenso tra le 7 e le 20 ore settimanali, IRC09 di BH Fitness è un tapis roulant elettrico con alcune migliorie interessanti rispetto a modelli simili. Vediamole insieme a qualche pro e contro che caratterizza il modello.
Descrizione e materiali
IRC09 è un tapis roulant da collegare alla rete elettrica, con un silenzioso motore da 4 CV che consente il raggiungimento dei 22km/h. La pedana di corsa può essere inclinata fino al 12% per intensificare l’allenamento del tronco e delle gambe. Inclinazione e velocità sono controllati da tasti indipendenti e istantanei.
È spostabile agevolmente grazie alle ruote incorporate e le sue dimensioni sono:
- Da chiuso: 147 cm x 94 cm x 210 cm
- Da aperto: 184 cm x 94 cm x 151 cm
Il sistema di apertura è guidato e ammortizzato, per rendere meno difficoltoso lo spostamento della pedana.
Il peso dell’attrezzo è di 110 kg, mentre può sostenerne fino a 160.
È dotato di ventilatore integrato per rinfrescare l’utente e di portabottiglia, per non dover interrompere l’allenamento per idratarsi.
Il cardiofrequenzimetro è integrato al manubrio, per tenere d’occhio i valori durante la sessione.
Caratteristiche
Le qualità particolari di questo attrezzo sono tre:
- • Varietà di programmi: IRC09 ha a disposizione 15 programmi predefiniti per migliorare l’allenamento, alcune modalità di camminata per ridurre lo stress, un sistema di controllo del ritmo cardiaco che incrementa l’allenamento rispettando tempi e modi delle reazioni del corpo e un piano BF per il controllo del grasso corporeo. Il display è controllabile tramite smartphone (compatibile con Android e iOS), per valutare i progressi
- • Sistema di ammortizzazione a 6 elastomeri: K-Dumper Soft Control elimina quasi interamente la pressione da caviglie e ginocchia durante l’allenamento, approfittando di tecnologie sviluppate per l’allenamento per il triathlon.
- • Motore ECO-mode per ridurre i consumi di elettricità durante l’allenamento, per non impattare eccessivamente sulla bolletta
Conclusioni
IRC09 è studiato per un utilizzo intenso, per gli atleti già allenati che desiderano un prodotto di alta qualità e con funzioni accessorie che migliorino le sedute sportive.
La modalità di controllo in remoto tramite smartphone è particolarmente utile per monitorare i progressi ed adattare gli sforzi alle reazioni fisiche.