ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
distesi a terra, gambe divaricate, distendere le braccia in modo da andare a prendere la wallball che è sul pavimento poco distante dalla testa.
MOVIMENTO
stendere le braccia per afferrare la wallball e portarla a toccare l’area del pavimento delimitata dalle gambe divaricate. La palla si muove grazie alla flessione in avanti del busto, curvando la schiena e contraendo completamente la parete addominale. Una volta che la wallball prende contatto con il terreno, riportarsi alla posizione iniziale.
SCOPO ESERCIZIO
sviluppare la forza e la potenza del retto addominale.
RESPIRAZIONE
espirare con forza, contraendo i muscoli della cassa toracica mentre si porta la wallball al pavimento; inspirare durante il ritorno alla posizione iniziale
CONSIGLI
l’esercizio si presenta con due obiettivi, portare avanti la palla e contrarre gli addominali. La difficoltà dell’esercizio è dunque quella di concentrarsi sulla contrazione della parete addominale e non sullo spostamento della palla.
ERRORI
muovere le braccia prima di sollevare le spalle è l’errore più frequente, così come quello di stringere o piegare eccessivamente le gambe. Concentratevi sul lavoro del core e state attenti a non rilassare troppo la zona lombare.
MUSCOLI COINVOLTI
Muscolo primario: retto dell’addome
Muscolo secondario: obliqui
Muscolo ausiliari: retto femorale