Come per le scarpe da boxe (abbinate a calze sportive di cotone elasticizzato), i guantoni, il paradenti ed il sacco, i pantaloncini boxe devono essere scelti in base ai due elementi principali che caratterizzano la funzionalità di abbigliamento ed accessori specifica per questa disciplina: comodità e leggerezza.
Sono questi i due punti di forza per consentire al boxeur di muoversi in piena libertà ed in totale sicurezza, senza condizionamenti, per assicurare il massimo della performance sia durante l’allenamento che sul ring.
Offerta- Prodotto di marca Leone 1947
- Adatto per l'allenamento
- Con ottima libertà di movimento
- Dotati con elastico in vita
- Prodotto di marca Leone 1947
- Eleganza del Nero con dettagli Oro
- Special Label cucita sulla cintura
- Pantaloncini dotati di cintura elastica
- Con ampia libertà di movimento, adatti ad ogni tipo di allenamento
Offerta- Prodotto di marca Leone 1947
- Adatti per chi pratica boxe
- Cintura tricolore e logo sul fianco destro
- Con ottima libertà di movimento
La libertà di movimento va assicurata sia a braccia che a gambe: il pugile affronta l’avversario sul ring indossando un abbigliamento minimale ovvero una canotta o maglia (ma anche a torso nudo, specie in estate) ed un paio di pantaloncini da boxe.
I materiali ideali per realizzare i pantaloncini boxe
Il tessuto ideale dei pantaloncini da boxe è realizzato con materiale tecnologicamente avanzato, che assicuri il massimo della traspirabilità per mantenersi asciutti prevenendo il cattivo odore.
Questa regola vale sia per i pantaloncini boxe che per i pantaloncini thai boxe.
Apriamo e chiudiamo una parentesi.
La thai boxe (o muay thai o boxe thailandese) è uno sport da combattimento a contatto pieno, un’antica tecnica di lotta che sfrutta varie combinazioni di pugni, calci, gomitate e ginocchiate con otto parti del corpo usate come punti di contatto mentre la boxe ne prevede solo due.
I pantaloncini devono essere realizzati utilizzando materiali di alta qualità, in grado di renderli leggeri e morbidi fino a risultare scivolosi sulla pelle, ma allo stesso tempo devono essere durevoli, resistenti e flessibili assecondando ogni azione.
Per questo motivo, la seta (o satin) rappresenta il materiale migliore, ma sono indicati anche materiali con caratteristiche simili come il poliestere traspirante al 100%.
Riguardo al design associato alla funzionalità i pantaloncini boxe possono disporre di cuciture rinforzate, soffietto applicato nella zona inguinale, cintura con chiusura a velcro oppure elastico in vita.
Possono essere realizzati in tinta unita oppure in vari colori.
Fascia e protezione sotto i pantaloncini da boxe
Sia la canotta che i pantaloncini boxe devono risultare il più possibile ampi e comodi, resistenti, traspiranti e protettivi.
A proposito di protezione, la zona dell’addome deve essere avvolto da una grande fascia elastica per proteggere al massimo gli organi interni da possibili colpi durante il match, né più né meno come il bendaggio praticato sulle mani prima di infilare i guantoni boxe.
Oltre a questa fasciatura all’altezza dell’addome, prima dei pantaloncini da boxe è necessario indossare un sospensorio imbottito per proteggere la zona dei genitali così come il casco in pelle imbottito protegge la testa ed il paradenti boxe è obbligatorio per evitare gravi danni alla bocca causati dall’impatto dei colpi.
Offerta- Prodotto di marca Leone 1947
- Adatto per l'allenamento
- Con ottima libertà di movimento
- Dotati con elastico in vita
- Prodotto di marca Leone 1947
- Eleganza del Nero con dettagli Oro
- Special Label cucita sulla cintura
- Pantaloncini dotati di cintura elastica
- Con ampia libertà di movimento, adatti ad ogni tipo di allenamento
Offerta- Prodotto di marca Leone 1947
- Adatti per chi pratica boxe
- Cintura tricolore e logo sul fianco destro
- Con ottima libertà di movimento
Offerta- Prodotto di marca Leone 1947
- Adatto per l'allenamento
- Con ottima libertà di movimento
- Adatto per Kickboxing e Muay Thai
Offerta- Prodotto di marca Leone 1947 disponibile in 5 colori
- Pantaloncini in satin adatti a tutte le discipline combat
- Disponibili in quattro taglie e cinque diversi colori, permettono la più completa libertà di movimento.
- Essenziale nelle forme, il pantaloncino è dotato di un'ampia fascia elastica che ne aumenta la vestibilità e la praticità
- Un tocco di eleganza è dato dal simbolo e dal logo dorato LEONE 1947, che campeggiano armoniosamente sul pantaloncino
- Interamente fabbricato alla mano in Tailandia
- 100% poliestere ottimo leggero: lavaggio a secco o alla mano unicamente
- Larghezza elastico tradizionale alla Taglia per un mantenimento ottimale
- Fessure laterali specificamente designate per più di mobilità
- Larga apertura di gamba per una gamma di movimento ineguagliato
- Un prodotto per le attività sportive
- Un paio di pantaloncini per il pugilato
- Comodi da indossare
- Un prodotto della marca LEONE
Offerta- Pantalocino in poliestere
- Versatile
- leggero e traspirante
- Prodotto di marca Leone 1947
- Linee pulite con finiture bianche
- Cintura elasticizzata alta
- Con ottima libertà di movimento
- I pantaloncini da allenamento RDX MMA sono realizzati con il 98% di poliestere e il 2% di tessuto Spandex, che è molto resistente e può resistere a una discreta quantità di usura. Il poliestere e lo spandex di alta qualità mantengono bene la loro forma e non si restringono. Si asciuga rapidamente con proprietà di gestione del sudore per un'usura confortevole.
- I nostri pantaloncini da combattimento sono fissati in posizione con coulisse ad incastro che sono regolabili e ti consentono di trovare la migliore vestibilità e sicurezza totale. Il sistema di chiusura offre una sensazione confortevole e mantiene anche i pantaloncini nella giusta posizione durante le sessioni di allenamento di boxe, kickboxing e Muay Thai.
- Questi pantaloncini attillati sono rinforzati con cuciture in poliestere a 3 strati lungo le cuciture che assicurano che siano adatti da indossare ripetutamente senza strappi. Le migliori tecniche di cucitura T3 del settore migliorano la resistenza e le prestazioni.
- I nostri pantaloncini da allenamento sono dotati di una piccola tasca interna sul lato destro per riporre la protezione della bocca tra i round di sparring. Inoltre, il tessuto aiuta a controllare la temperatura corporea. Il materiale anti-odore resiste al cattivo aroma.
- Questi pantaloncini da boxe sono preparati con spacchi laterali che promettono libertà di movimento e offrono maggiore flessibilità e mobilità alle gambe. I tagli anatomici ti consentono di allungare la gamba senza essere limitato dal non avere abbastanza spazio nell'area della coscia per i calci alti.
Le marche migliori per la giusta scelta di pantaloncini boxe
- Leone
- Adidas
- Asics
- Benlee
- TurnerMax
- Everlast
- Green Hill
- Gimer
- Lonsdale
- Sphinx
- High Muster
- Vandal
- Aasta
- RDX
Pantaloncini da boxe: il mercato online
Raccomandandovi di scegliere pantaloncini boxe in seta o poliestere traspirante e di preferire capi garantiti dalle marche specializzate nel settore, vediamo quali sono i prezzi di mercato, prendendo come punto di riferimento le migliori offerte Amazon online.
Tra i migliori modelli ricordiamo i pantaloncini boxe Leone, Adidas, Everlast e Lonsdale.
Se siete particolarmente amanti della specialità thailandese, non vi sarà difficile scovare online società specializzate nella realizzazione di pantaloncini thai boxe personalizzati.